PROGETTO PID
Praticare l’Inclusione delle Donne con/vicine alla Disabilità
Marce inclusive “Fuori tutte!” a cura dell’associazione CRIS
Il 13 aprile 2019 si è svolta a Corciano e poi a Perugia il 18 maggio l’iniziativa “Fuori tutte! Marce inclusive contro la violenza verso le donne con disabilità” che è stata occasione di scambi informativi/formativi sulla conoscenza della violenza di genere e riguardo alla specificità delle esigenze concrete delle donne e delle ragazze con disabilità, con particolare attenzione alla loro diversità ed eterogeneità.
Ad esempio, una persona non udente non può telefonare a un numero di emergenza, ma può inviare un sms, quindi sarebbe sufficiente dotare le centrali di emergenza di dispositivi capaci di ricevere sms.
OBIETTIVO PRIMARIO
Soddisfare tutti i bisogni fisici, di comunicazione, sociali ed emotivi delle donne con disabilità, rispetto all’accesso alle dimore protette (come, ad esempio, i centri di rifugio per donne, i centri di cura, i servizi sociali), ed agli altri servizi (brochure, numeri di telefono, terapisti, ecc.) esistenti nel campo della protezione contro la violenza e l’abuso sessuale
DESTINATARIE DEL PROGETTO
Donne e ragazze con disabilità o vicine alla disabilità, esposte alla violenza di genere
LE MARCE
A Corciano le letture di brani, poesie sono state integrate dall’azione dell’associazione Intrecciamo i fili che simbolicamente ci ha fatto tessere la rete di solidarietà con le donne vittime di violenza.
Mentre a Perugia un gruppo di persone non udenti ha inscenato una performance segnando (tramite la lingua dei segni) testi di poesie e canzoni relativi all’inclusione. Inoltre a Perugia, ospiti del Comando dei Carabinieri di Perugia, nella splendida sala Santa Elisabetta, Francesca Borgioni ci ha fatto emozionare, guidandoci in una coinvolgente danza inclusiva. Il progetto PID si ispira ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, Manifesto Donne Disabili UE-ITA.